SOStieni il bene comune

martedì 13 luglio 2010

Investi nella sicurezza, a 16 anni mettiti al volante su auto di piccola cilindrata!!!

Alemanno: "Fiat 500 e Smart a 16 anni"

Il sindaco di Roma lancia la sua proposta: abbassare a 16 anni l'età per guidare auto di piccola cilindrata come fiat 500 o Smart
Ridurre a 16 anni l'età per mettersi al volante di vetture di piccola cilindrata. È questa la proposta lanciata da Gianni Alemanno, sindaco di Roma, a margine dell'incontro "Investi nella sicurezza" svoltosi al Campidoglio.
"Credo che vada valutata nella modifica del codice della strada la possibilità di abbassare l'età per l'utilizzo delle auto di cilindrata minima come Smart e Fiat 500 a sedici anni", ha detto Alemanno precisando che se "opportunamente limitate nella velocità sono più sicure delle minicar", vetture che spopolano fra i minori, soprattutto quelli che vivono nelle grandi metropoli come Roma e Milano.
Secondo il primo cittadino in particolare "si deve evitare il buco legislativo per cui ci sono ragazzini che dall'età di 14 anni guidano macchine che hanno tutta la velocità delle auto più piccole, ma non tutti gli strumenti di sicurezza previsti dal codice della strada".
Nei mesi scorsi anche il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli era intervenuto sul tema delle minicar proponendo di introdurre l'esame pratico oltre che teorico per i minorenni e il relativo conseguimento della patente.
di Lorenzo Stracquadanio
07/07/2010

Nessun commento:

Posta un commento