SOStieni il bene comune

sabato 24 luglio 2010

Off-Grid, l'ingegnere De Siano di Ischia vive da 15 anni senza rete elettrica e petrolio

Mi scrive Mauro Iovino, corrispondente da Ischia dell’Ansa per dirmi che è stato lui a scovare e portare alla luce la storia dell’Ingegnere De Siano. Dunque per correttezza riporto le dichiarazioni di prima mano raccolte da Iovino.
La storia che vi racconto, l’ho letta su Il Mattino, ma, come già precisato è stata lanciata da Maurio Iovino con cui concorderò un appuntamento per settembre per andare a conoscere personalmente l’ingegnere Agostino De Siano, di Barano, che da 15 anni sostiene di vivere senza un contratto di fornitura elettrica. Tra l’altro, De Siano usa un auto elettrica su cui ha montato dei pannelli fotovoltaici che servono a caricare le batterie, rendendo per questo la vettura autonoma.


In pratica, De Siano, condivide la filosofia off-grid e sostiene di avere scoperto come vivere senza petrolio, pur senza rinunciare alle comodità della vita moderna:
Sono l’ingegnere che farà scomparire la necessità di usare il petrolio visto che per me è già scomparso. Sono pienamente autosufficiente sia dalla rete elettrica che dai petrolieri. Da 15 anni non ho l’energia elettrica, provvedendo con l’impianto ad energia fotovoltaica e con gli accumulatori. Negli ultimi anni ho anche, drasticamente, eliminato la necessità di approvvigionamento della fornitura di carburante utilizzando una macchina elettrica (che viene ricaricata anche con l’impianto fotovoltaico di casa, ndr). Il mio impianto è del tutto indipendente dal gestore di energia elettrica. In nessuna altra parte del mondo esiste un impianto del genere, da me progettato dopo anni di studio ed esperimenti. La sua particolarità è l’utilizzo di un ponte alimentato ad alta tensione da 300 volt continui a 220 volt alternata senza adoperare il comune trasformatore/elevatore, sia esso normale trasformatore a lamierino in silicio (o swithcing)
Mi rendo conto che non è molto chiaro il sistema usato, ma appunto ribadisco l’intenzione, terminate le ferie, di intervistare De Siano con l’aiuto del collega Iovino, per cui lasciate le vostre domande nei commenti che poi le passerò direttamente a De Siano.
Rispetto all’autonomia della vettura, De Siano ha detto:
Il sistema da me adottato sulla vettura che utilizzo fornisce completa autonomia per lo spostamento urbano e a media percorrenza, per quelli a lunga percorrenza sono già in fase di produzione veicoli commerciali e ad uso privato con batterie a litio che entreranno in vendita nei prossimi annì. E anche i costi non sono improponibili per chi vuole abbracciare uno stile di vita alternativo: il costo maggiore da sostenere è quello per ottimi accumulatori per uso stazionario, ma un consumo di massa ridurrebbe ulteriormente il costo di questi accumulatori. Il costo complessivo di tutto l’impianto viene ammortizzato in 6/7 anni grazie all’azzeramento totale della bolletta per l’energia elettrica e all’azzeramento totale del combustibile da petrolio.

Nessun commento:

Posta un commento